Informazioni
Il Centro Diurno è un servizio che accoglie persone affette da grave disabilità. Cos’è E’ una struttura che accoglie, durante le ore del giorno, persone che presentano notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari e abbisognano di una specifica e continua assistenza e non possano essere utilmente inseriti nell’ambiente di lavoro. Il centro ha come obiettivo il superamento della condizione di irrecuperabile e mira alla crescita evolutiva dei soggetti nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione.
 
A chi si rivolge
Il Servizio si rivolge alle persone con disabilità certificata che, assolto l’obbligo scolastico, hanno necessità di continua e specifica assistenza. Sono destinatari persone in età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni, “per le quali sono state già esperite le necessarie tecniche riabilitative, sanitarie, psico-sociali indispensabili a sperimentarne l’inserimento in contesti di normalità”. Come si accede Su richiesta di intervento dell’Assistente Sociale, in presenza di situazione di disabilità sensoriale, fisica e/o psichica.
 
I documenti necessari
Certificazione ai sensi della legge 104/1992, certificazione I.S.E.E. in corso di validità , documentazione relativa alla situazione economica della famiglia (pensioni di invalidità, indennità accompagnamento).
 
Costo per il cittadino
Il Servizio non è gratuito; la quota a carico della famiglia è determinata sulla base dell’I.S.E.E.

Modulistica Online

torna all'inizio del contenuto