In questa sezione del sito vengono trattate tematiche sull’ambiente in maniera che ognuno di noi acquisisca una nuova coscienza del pianeta che ci ospita. 
Chi ha già una certa sensibilità ambientale potrà trovare informazioni utili che possano aiutarlo ad agire in modo più cosciente ed efficace per la sua salvaguardia. 
Chi invece non crede che l’uomo sia direttamente responsabile delle drammatiche modifiche sull’ambiente che coinvolgono l’equilibrio dell’ecosistema, la flora e la fauna, troverà elementi di riflessione oggettivi.
Lo stile di vita dell’uomo occidentale, molto evoluto nel corso del XX secolo, ha portato allo sfruttamento incontrollato delle risorse che, unitamente all’alta crescita demografica mondiale, sta compromettendo la sostenibilità degli equilibri ecologici e sta portando, senza un necessario cambio di rotta, il nostro pianeta a un punto di non ritorno, dove il crollo delle risorse energetiche, idriche e alimentari, l’estinzione della maggior parte delle specie animali e vegetali e la desertificazione sarebbero inevitabili.
La qualità della vita sembra migliore di quella dei nostri nonni, ma nasconde maggiori insidie per la salute, e il futuro dei nostri figli rappresenta un incognita.

Con cadenza periodica verranno proposte delle schede informative che affronteranno modi per diminuire il nostro impatto ambientale e permetteranno di risparmiare senza sacrifici.

Altri collegamenti:
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura
WWF
LIPU
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
Parco del Ticino
Portale Parchi della Regione Lombardia
Aree Protette della Provincia di Varese
Piste e percorsi ciclabili della Provincia di Varese
Associazione provinciale allevatori della provincia di Varese (punti vendita di latte crudo)
Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
ASL controlli delle strutture erogatrici di acqua destinate al consumo umano

torna all'inizio del contenuto