Informazioni
Il cittadino straniero può dichiarare di eleggere la cittadinanza italiana se; 1. riconosciuto da genitore italiano durante la maggiore età; 2. la filiazione da genitore italiano, durante la maggiore età, è dichiarata giudizialmente; 3. se presta servizio militare per lo stato italiano, avendo il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita; 4. assume pubblico impiego alle dipendenze dello stato, avendo il padre o la se uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita; 5. al raggiungimento della maggiore età, risiede legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, avendo il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati cittadini per nascita; 6. nato in Italia vi ha risieduto ininterrottamente fino alla maggiore età (la dichiarazione deve essere rea tra il diciottesimo ed il diciannovesimo anno di età; 7. ha perso la cittadinanza italiana e stabilisce la residenza in Italia. In assenza di dichiarazione di acquisto o di rinuncia all’acquisto, diventa automaticamente cittadino italiano dopo un anno di residenza in Italia; 8. ha perso la cittadinanza italiana a seguito di matrimonio con uno straniero o di mutamento di cittadinanza del marito (la perdita della cittadinanza era prevista dalla precedente normativa).

Cosa serve
L’elenco dei documenti necessari può essere chiesto all’Ufficiale dello stato civile. Dimostrazione dell’avvenuto versamento, sul conto corrente postale n. 809020 intestato a “Ministero dell’Interno DLCI – cittadinanza”, del contributo di 200 euro. N.B. Il possesso dei requisiti non può essere autocertificato anche da parte dei cittadini comunitari.

Dove
La dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana è resa presso l’ufficio di stato civile.

Note
I documenti rilasciati dalle autorità straniere deve essere muniti di traduzione ufficiale e legalizzati se non esiste convenzione in merito.

Modulistica Online