Informazioni
Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è previsto l’elettorato attivo e passivo in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.
Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

Domanda di iscrizione
Copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

Entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

Dove
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata o spedita mediante raccomandata, in questo caso accompagnata da copia fotostatica del documento di identità all’ufficio elettorale. La domanda deve essere compilata sul previsto modulo disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

Note
I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza

Modulistica Online