Jerago con Orago (rispettivamente Ieragh e Oragh in dialetto varesotto) è un comune italiano di oltre 5200 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. 

 

Il comune di Jerago con Orago appartiene alla regione agraria n.5 - Colline dello Strona.

 

Jerago con Orago gode di un clima abbastanza stabile che richiama quello montuoso, trovandosi a un'altezza di circa 324m s.l.m.

 

Le prime notizie storiche relative all'area di Jerago con Orago risalgono all'epoca romana quando diversi ritrovamenti hanno fatto supporre che essa fosse abitata da piccole comunità di pastori. Il territorio, nel corso del medioevo, venne interessato dalle lotte tra i Torriani ed i Visconti per il dominio sul Contado del Seprio: la posizione strategica del borgo, infatti, gli permise la costruzione di piccole strutture difensive che venero in seguito trasformate in veri e propri castelli.

 

L'autorità comunale subì continui stravolgimenti negli ultimi due secoli. Nel 1809 Jerago e i suoi 368 abitanti furono annessi a Oggiona da Napoleone, che tuttavia due anni dopo cambiò idea decretando l'unione a Besnate. Gli austriaci annullarono tutto nel 1816,ma l'idea fu riproposta nel 1872, invertendo i ruoli fra i due centri. Nel 1892 fu aggiunta anche Orago, mentre nel 1907 si arrivò alla configurazione definitiva mettendo termine all'unità con Besnate.

 

 

torna all'inizio del contenuto