Ufficio Tecnico
Via Indipendenza 17, Jerago con Orago (Varese)
Telefono: 0331217770
Fax: 0331218909
Email: areatecnica@comune.jeragoconorago.va.it

Funzioni
L'Area Tecnica è competente nei seguenti settori:
  • Settore Urbanistica ed Edilizia Privata;
  • Settore Lavori Pubblici;
  • Settore Manutenzioni;
  • Settore Catastale;
  • Settore Tutela della Salute Ambientale e Gestione Rifiuti;
  • Settore Sicurezza;
  • Settore Informatico.


Servizi
Settore Urbanistica ed Edilizia Privata

Gestisce i permessi di costruire per eseguire interventi di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento edilizio, manutenzione straordinaria di fabbricati ad uso produttivo, commerciale, direzionale, sportivo, turistico e residenziale.
In particolare:
  • gestisce l'attività di carattere ricorrente degli strumenti urbanistici vigenti. Svolge l'istruttoria e l'approvazione dei piani attuativi d'iniziativa privata e d'eventuali varianti al PRG;
  • redige piccole varianti al PRG. Concernenti in particolare perimetrazioni di zone di recupero;
  • svolge l'attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei permessi di costruire, delle D.I.A. e d'autorizzazioni varie;
  • cura l'attività amministrativa inerente certificazioni varie e le procedure d'abuso edilizio;
  • effettua istruttoria e supporto alla Commissione Territorio;
  • controlla e vigila sull'attività edilizia sul territorio, in collaborazione con la Polizia Locale;
  • espleta e coordina le attività collegate alle procedure di svincolo ambientale, ai sensi delle leggi di sub-delega regionale, in materia d'edilizia privata ed urbanistica.
Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni
  • attua gli interventi programmati dall'Amministrazione per le opere pubbliche;
  • realizza i progetti, dirige i lavori e collabora con i professionisti esterni per la realizzazione d'opere pubbliche, stradali, fognarie e relative pertinenze, pubblica illuminazione, arredo urbano ecc.;
  • coordina gli interventi per la manutenzione degli edifici pubblici di proprietà comunale e del patrimonio stradale tramite interventi di miglioramento e ripristino;
  • provvede alla realizzazione ed alla messa in atto di quanto dettato dal D.Lgs.626/94 relativamente al patrimonio comunale
  • coordina le attività invernali per la sicurezza della viabilità;
  • provvede all'aggiornamento e alla tenuta dell'inventario, trasmettendo al Settore Ragioneria la situazione periodica;
  • gestisce la manutenzione degli ascensori di proprietà;
  • provvede alla gestione tecnica del cimitero con l'assistenza ai funerali, la pulizia e sorveglianza del cimitero, le operazioni connesse alla tumulazione, estumulazione, ecc., gli adempimenti connessi con il Regolamento di Polizia mortuaria di competenza, ecc.;
  • svolge attività di collegamento con le Società di gestione dei servizi di pubblica utilità e con i Consorzi per forniture e prestazioni di servizi.
Settore Tutela della Salute Ambientale e Gestione Rifiuti

L'ufficio espleta le funzioni di tutela del territorio dall'inquinamento, di controllo e verifica dell'applicazione delle leggi in materia, predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti, promuove e coordina iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali. 
In particolare, emette le ordinanze a tutela della salute pubblica, svolge i compiti assegnati dalla legge in tema di rifiuti, igiene del territorio, inquinamento atmosferico, idrico ed acustico.  
 

Orari

Il Martedì pomeriggio l' Ing. Cassinelli Marco riceve solo su appuntamento.

 mattinapomeriggio
LunedìCHIUSO-
Martedì10:00 - 13:0017:00-18:30
MercoledìCHIUSO-
GiovedìCHIUSO-
Venerdì10:00 - 13:00-
Sabato--
Domenica--

Personale