Importanti comunicazioni relativeal servizio di raccolta e smaltimento rifiuti COINGER

 

Posizionamento dei distributori di sacchetti sul territorio

Dal 6 Marzo saranno attivi 10 distributori automatici di sacchi COINGER.

Uno di questi si torva a Jerago con Orago, in piazza Michaud, vicino alla casetta dell’acqua.

Sarà possibile ritirare (attraverso la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta regionale dei Servizi (La tessera sanitaria):

  • - PLASTICA – sacco giallo – 1 rotolo da 10pz
  • - UMIDO – sacco biodegradabile da 10 lt – 1 rotolo da 25pz
  • - PANNOLINI/PANNOLONI/TRAVERSE/SACCHE PER STOMIE – sacco arancione – 1 rotolo da 10 pz
  • - INDUMENTI – sacco verde – 1 rotolo da 10 pz

Il prelievo attualmente consentito ad ogni utenza è di un rotolo per tipologia di sacchetto.

I sacchi per PANNOLINI/PANNOLONI/TRAVERSE/SACCHE PER STOMIE saranno erogati

unicamente agli utenti che hanno fatto richiesta, come indicato più avanti nel documento.

Informazioni distributori automatici | Coinger

Qui il tutorial del distributore COINGER

***************

UTENZE DOMESTICHE

Raccolta porta a portaA partire da LUNEDI 17 APRILE saranno raccolti solo i rifiuti esposti nelle nuove attrezzature. Non saranno quindi più ritirati né rifiuti esposti nei vecchi contenitori, né rifiuti posizionati all’esterno dei nuovi bidoni.

Con l’intento di assicurare la disponibilità delle attrezzature a tutti i cittadini, sono stati istituiti sul territorio i seguenti nuovi punti fissi, localizzati nello specifico a:

  • - SUMIRAGO, presso il municipio, con accesso prevalente da via Luigi Rossi e marginalmente da via San Lorenzo; apertura da 20/02/2023 a 4/03/2023.
  • - MORNAGO, frazione Vinago, in via Santi Gaudenzio e Biagio, nr 1/A; apertura da 20/02/2023 a 15/04/2023;
  • - VENEGONO INFERIORE via Ciro Menotti presso Centro conferenze “La Benedetta” apertura da 8/03/2023 a 15/04/2023;

L’orario di apertura per tutti i punti è il seguente:

  • - dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14 e dalle 15 alle 18:30,
  • - sabato dalle 9 alle 17.

L’utenza potrà accedere alle strutture di cui sopra per:

  • - effettuare il primo ritiro dell’attrezzatura;
  • - effettuare dei cambi/integrazioni delle nuove dotazioni in possesso per rispondere alle proprie effettive necessità;
  • - per richiedere la sostituzione per rotture o la sostituzione delle parti ammalorate (coperchi, manici, sportelli).

Si precisa che le nuove utenze potranno recarsi al punto fisso per il ritiro delle attrezzature 15 giorni dopo essersi registrate presso la banca dati del comune.

Info TARIP e distribuzione materiale | Coinger

***************

Raccolta rifiuti igienico sanitari

È stata completata la raccolta dei nominativi dell’utenza interessata al servizio. Gli utenti, con una comunicazione personalizzata, sono stati avvisati che, a partire da lunedì 6 marzo, saranno abilitati al prelievo dei sacchi di colore arancione presso i distributori. Il servizio non comporta alcun costo aggiuntivo per l’utente.

***************

Raccolta rifiuti deiezioni animali

Gli utenti interessati al servizio sono stati invitati, attraverso informazione pubblicata sul sito e la newsletter Coinger, i gruppi social locali e la comunicazione di Varese News, a richiedere entro il 31/03/2023 l’attivazione del servizio utilizzando il form presente sul sito Coinger.

Raccolti i nominativi verrà determinato il costo del servizio all’utenza che ne sarà successivamente informata e potrà confermare o meno l’adesione al servizio. Nel caso il numero delle conferme non fosse sufficiente per garantire la sostenibilità economica del servizio lo stesso non sarà attivato.

Nuove informazioni ritiro deiezioni animali | Coinger

***************

Rimborso bidoni carrellati

Le utenze, ancora in possesso di bidoni carrellati potranno ottenere un parziale rimborso se gli stessi sono:

  • - stati acquistati presso Coinger o gli ex rivenditori Coinger
  • - stati acquistati a partire dal 2019
  • - in buono stato

Sul sito Coinger (INFORMATIVA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN INDENNIZZO PER BIDONE CARRELLATO DA 120 LT/240 LT | Coinger)  sono riportate le informazioni per chiedere il rimborso e i criteri di calcolo dello stesso.

***************

Cambio Indirizzo Utente che ha già ritirato il nuovo kit:

UTENTE TRASFERITO in comune Coinger

  • - L'utente deve recarsi presso il comune che sta lasciando per chiudere la posizione tari e riaprire poi la nuova utenza nel comune nel quale si trasferisce;
  • - L’utente potrà portare con sé il kit già ritirato e abbinato al suo codice fiscale. Dovrà inoltre, tramite e‐mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite un contatto diretto con Coinger, segnalare il trasferimento.

UTENTE TRASFERITO in comune NON Coinger

  • - L'utente deve chiudere in comune l’utenza.
  • - L’utente deve inviare una e‐mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Coinger per fissare un appuntamento per la riconsegna del kit presso gli uffici della società

***************

Modalità di conferimento dei rifiuti

Il rifiuto indifferenziato e quello organico devono essere esposti nei bidoni dentro sacchi trasparenti allo scopo di facilitare la raccolta da parte degli addetti.

Il vetro, invece, deve essere esposto nell’apposito bidone senza l’impiego di sacchi di contenimento.

***************

Rimozione attrezzature fisse per contenimento rifiuti

Le gabbie in metallo, utilizzate per il contenimento rifiuti da utenze in realtà collettive come i condomini, non corrispondono ai criteri di sicurezza e progettazione previste dalle norme UNI EN 840. Per tale motivo i rifiuti contenuti all’interno di gabbie metalliche non saranno più ritirati. Recentemente un operatore ecologico si è infortunato proprio durante le operazioni di raccolta porta a porta tramite gabbie metalliche. I contenitori e/o i sacchi dovranno pertanto essere posizionati direttamente sul suolo.

 -------------------------------------------------------------------

UTENZE NON DOMESTICHE

La distribuzione delle attrezzature per le UND (utenze non domestiche) verrà avviata dal mese di marzo in un primo gruppo di comuni (Bodio Lomnago, Daverio, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Inarzo e Casale Litta). I dati e le informazioni raccolte consentiranno la definizione puntuale delle necessità delle utenze, in modo da completare, entro il mese di settembre, la consegna alle utenze di tutti i restanti comuni. Al momento attuale, le UND di tutti i comuni sono state informate, tramite Pec, delle modalità con cui avverrà la distribuzione delle attrezzature e il modo in cui potranno prelevare i sacchi dai distributori. Inoltre, è in fase di completamento la consegna puntuale delle nuove tessere di servizio per accedere nei centri di raccolta e per l’utilizzo dei distributori.

Consegna nuove attrezzature per raccolta differenziata – Utenze NON Domestiche | Coinger

 

È in consegna la nuova carta servizi COINGER a tutte le attività presenti sul territorio servito. Un addetto richiederà la sottoscrizione di apposita ricevuta al momento della consegna.  La tessera potrà essere impiegata per accedere ai centri di raccolta previo possesso dell’autorizzazione al trasporto rifiuti secondo le indicazioni dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, sezione Milano a questo indirizzo web: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Iscrizione La tessera COINGER da sola non permette il conferimento dei rifiuti presso i centri di raccolta né tanto meno autorizza al trasporto dei rifiuti che deve rispettare le previsioni tecniche dell’artt. 193 e 212 del D.Lgs 152/2006. La tessera non è cedibile in quanto legata alla posizione TARI attiva.

Avviso per le utenze NON domestiche | Coinger

 


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (VIDEO-2023-03-03-17-42-28.mp4)Istruzioni funzionamento Distributore COINGER24419 kB03-03-2023 17:04
torna all'inizio del contenuto