L'Amministrazione comunale di Jerago con Orago e sezione di Varese della Lipu stanno collaborando dal 2017 per la tutela e il monitoraggio della torretta rondonaia di Villa Cova, sede del municipio, che ad oggi è uno dei siti di nidificazione più importanti del varesotto.

I primi due anni di monitoraggio hanno permesso di avere dei primi dati relativi al numero di coppie nidificanti e al loro successo riproduttivo. Risultati che sono stati esposti con un poster al convegno italiano di ornitologia di Napoli a settembre 2019. In particolare è stata accertata la presenza di 31 coppie nidificanti nel 2018 e 32 nel 2019.

Dal 2020 è stata installata una webcam che permette la ripresa all’interno della cella numero 100 della torretta in cui è stata accertata la nidificazione di una coppia di rondoni sin dall’inizio del progetto. Le immagini riprese vengono trasmesse in diretta sul canale YouTube della Lipu Varese, consentendo a chiunque di poter osservare in tempo reale quello che avviene all’interno della cella.

Il Comune di Jerago con Orago è tra le prime amministrazioni della provincia di Varese ad aver aderito alla “Delibera Salvarondini” della Lipu, il provvedimento amministrativo che vieta la distruzione dei nidi di rondine, rondone e balestruccio durante il periodo riproduttivo.

Clicca qui e potrai seguire direttamente da casa la nidificazione della coppia. Verranno anche aggiornate le notizie sullo svolgimento del monitoraggio della colonia.

 

 

 


Attachments:
File / URLDimensione FileData Caricamento
Access this URL (http://www.festivaldeirondoni.info/monumenti_vivi.html)monumenti_vivi.html0 kB15-05-2020 11:28
Download this file (Studio fenologico.pdf)Studio fenologico.pdf575 kB25-05-2020 10:46
torna all'inizio del contenuto