Informazioni
L’atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo. La dichiarazione resa nell’interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. Le dichiarazioni sostitutive di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Le dichiarazioni possono essere rese dai cittadini: - italiani; - di un Paese dell’Unione europea; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani; - extracomunitari autorizzati a soggiornare in Italia, nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante.
 
Cosa serve
Non è richiesto apposito modulo; per facilitare la dichiarazione è comunque consigliabile utilizzare uno dei moduli predisposti.
 
Dove
Per rendere la dichiarazione, quando non è prevista l’autenticazione della firma (vedi sotto la voce “informazioni”), non è richiesta la presenza di alcun pubblico ufficiale, per cui il modulo può essere compilato e sottoscritto al di fuori di uffici pubblici. Quando è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione occorre recarsi presso l’ufficio anagrafe.